LA MAGLIA

L’Ennerre ancora una volta si conferma sponsor tecnico dei biancocelesti. Il gruppo Zanussi, per il secondo anno consecutivo, sponsorizza la maglia della Lazio, decidendo di sostituire il marchio Seleco con quello della Castor azienda produttrice di elettrodomestici da incasso. La nuova linea di sponsorizzazione comporta il rinnovo di tutta la linea di abbigliamento sportivo della società. Maglie, tute, borse, ed accessori di abbigliamento sportivo vengono rivisti e ridisegnati con il nuovo sponsor. Sulle tute è data una maggiore visibilità del marchio con una stampa a grandi caratteri che spicca insieme al logo della Lazio. La casacca di questa stagione risulta molto simile a quella del campionato precedente da cui differisce solo per il logo sociale e per lo sponsor ufficiale. La prima maglia si presenta celeste e tradizionale nel suo aspetto, con i polsini ed il collo “a V” bianchi ed il colletto celeste. Il tessuto della maglia è acrilico. I numeri da gara sono esclusivamente di colore blu navy. Il logo Ennerre è in cotone ricamato e cucito sulla maglia. L’emblema sociale non si presenta più in vernice e stampato sul tessuto come nella stagione 1983/84, ma è ricamato su una toppina che rappresenta l’aquila stilizzata ed un pallone, cuciti sulla maglia. Lo sponsor Castor e l’aquila stilizzata sulle spalle sono in vernice di colore blu navy. I numeri da gara sono realizzati in cotone e cuciti sulla maglia nel classico stile Ennerre a “zig-zag”. È realizzata anche una versione nel pregiato e costoso tessuto di “Filo di Scozia”, con una trama a costine larghe, per la prima maglia (celeste) e per quella da trasferta (bianca).

Una prima maglia della stagione

Una seconda maglia della stagione, versione commercializzata nei negozi

La maglia da trasferta è l’esatto negativo della versione casalinga: a tinta unita bianca con collo “a V", polsini celesti, mentre il colletto è bianco. I numeri da gara sono in cotone di colore blu navy cuciti a "zig-zag" sulla maglia. (Nelle grafiche la casacca nella versione commerciale presente sul catalogo ufficiale della società).

Una prima maglia della stagione, nella versione a costine larghe

Una versione a maniche corte della stagione viene realizzata nel pregiato e costoso tessuto di "Filo di Scozia", con una trama a costine larghe.

Una seconda maglia della stagione, nella versione a costine larghe

In questa stagione è realizzata anche una versione da trasferta, in "Filo di Scozia", con una trama a costine larghe. La casacca si presenta come l'esatto negativo delle prima maglia celeste.

La stagione

La Lazio sembra attrezzata per dare soddisfazioni e scacciare l’incubo della retrocessione manifestatosi l’anno precedente. In rosa ci sono giocatori come Garlini, Batista, Spinozzi, Laudrup, D’Amico, Manfredonia, Podavini, Orsi, Giordano ed altri campioncini in erba come Dell’Anno e Calisti. Ma il campionato nasce sotto una cattiva stella e finirà nel peggiore dei modi; la Lazio stabilisce il proprio record personale di sconfitte e minor numero di punti conquistati, fino a chiudere mestamente ultima in classifica con annessa retrocessione in Serie B, stavolta sul campo. In quest’annata dopo una lunga malattia si spegne il compianto dottor Renato Ziaco.

La Rosa

Portieri: Cacciatori, Cusin, Orsi. Difensori: Calisti, Filisetti, Frezzolini, Podavini, Spinozzi, Storgato, Vianello. Centrocampisti: Batista, D’Amico, Dell’Anno, Fonte, Manfredonia, Marini, Torrisi, Toti, Vinazzani. Attaccanti: Giordano, Garlini, Laudrup, Piconi, Scorza. Allenatori: Carosi, (poi subentrato) Lorenzo, (poi subentrati) Lovati e Oddi.

Per i collezionisti

Si narra, che le principali differenze tra le maglie da campo e le maglie da negozio fossero, la presenza di un’etichetta interna cucita nel colletto con la dicitura: “prodotto ufficiale S.S. Lazio”, le sole maniche lunghe e la misura dell’aquila stilizzata presente sulle spalle, leggermente più ridotta rispetto a quelle da campo. Le divise commercializzate erano prive dei numeri da gara.

error: Content is protected !!