LA MAGLIA

Le casacche di questo campionato sono realizzate con due materiali diversi, come nella precedente stagione: la classica in lanetta dal tessuto acrilico ed una versione di alta qualità con il tessuto in “Filo di Scozia” a costine larghe a maniche corte. Elegante, prezioso, unico: il Filo di Scozia è il più nobile dei filati per l’intimo maschile e Nicola Raccuglia, fondatore e presidente dell’Ennerre, lo vuole utilizzare anche per alcuni club di Serie A. La versione invernale della casacca è realizzata in lanetta, il materiale è unicamente acrilico. Il logo sociale è un’aquila stilizzata di colore blu ricamata su una patch e cucita sulla maglia stessa. Sponsor ufficiale sulla maglia per il secondo anno consecutivo è la Castor. I numeri da gara sono in cotone di colore blu navy e sono cuciti nel consueto stile a “zig-zag”. Viene confermata la meravigliosa versione in “Filo di Scozia” a costine larghe già ammirata nella passata stagione. La maglia differisce dalla precedente per il logo sociale e per l’assenza dell’aquila stilizzata sopra le spalle, nel retro della casacca. La versione da trasferta è l’esatto negativo della prima maglia celeste: si presenta in tinta unita bianca, con collo “a V” celeste ed ampio colletto bianco. Anche in quest’annata la seconda maglia è prodotta in due versioni: in lanetta rasata ed in Filo di Scozia a costine larghe.

Una prima maglia della stagione a maniche lunghe

Una prima maglia della stagione a costine larghe

La meravigliosa versione in “Filo di Scozia” a costine larghe già ammirata nella passata stagione. La maglia differisce dalla precedente per la variazione del logo sociale e per l'assenza dell'aquila stilizzata sopra le spalle.

Una versione della maglia da portiere

Anche in campionato alcune divise dei portieri non sono realizzate dall'Ennerre, ma dalla Uhlsport. Anche se compare la toppina ricamata NR cucita all'altezza del petto, all’interno della maglia è presente l'etichetta del produttore tedesco Uhlsport, che si appresta a diventare leader nella fornitura tecnica dei portieri in tutto il mondo.

La stagione

Si rendono necessarie le cessioni di Giordano al Napoli, Manfredonia e Laudrup alla Juventus per cercare di sanare il bilancio in rosso. Con il ritorno in Serie B è anche crisi economica che costringe Chinaglia a passare la mano, prima al professor Chimenti e poi ai fratelli Calleri. Anche gli stranieri Laudrup e Batista, con la Lazio in B, vanno via. La squadra ne risente e naviga per tutta la stagione a metà classifica sino a sfiorare la zona retrocessione nelle ultime giornate. La salvezza conquistata con fatica è macchiata dal coinvolgimento di Vinazzani nel secondo scandalo del calcioscommesse. Vincenzo D’Amico disputa il suo ultimo campionato in maglia biancoceleste.

 

La Rosa

Portieri: Carlini, Ielpo, Malgioglio, Salafia. Difensori: Calcaterra, Calisti, Carillo, Filisetti, Frezzolini, Galbiati, Magnocavallo, Piscedda, Perna, Podavini, Spinozzi, Zaccagna. Centrocampisti: Batista, Caso, Corti, D’Amico, Dell’Anno, Di Julio, Fonte, Foschi, Natale, Torrisi, Toti. Vinazzani. Attaccanti: A. Damiani, G. Damiani, Fiorini, Garlini, Piconi, Poli. Allenatore: Simoni.

 

Curiosità

Nicola Raccuglia così racconta l’ultimo anno della sua attività: «Fino all’ultimo anno di direzione, nel 1985, curavo personalmente il look dei vari modelli, tenevo molto alla vestibilità ed ero sempre alla ricerca di materiali e filati di ottima qualità per ottenere risultati sempre migliori. Sono stato calciatore professionista, per cui mi ero appassionato al look delle maglie da calcio e sotto questo aspetto sono stato molto avvantaggiato: mi piaceva molto curare i particolari e soprattutto la vestibilità. La fornitura tecnica Ennerre alla S.S. Lazio cessò nel 1986 con la mia uscita dal gruppo; il club romano l’ho vestito fin dal 1972, c’era una grande stima tra noi. L’ultima maglia Lazio prodotta dall’ Ennerre fu quella della stagione 1985/86». Dal 1986, l’ufficio stile dell’Ennerre, orfano del suo fondatore, tenta la carta della modernità con tessuti non più in acrilico 100%, ma in poliestere, tessuto che tutte le aziende ancora oggi producono: Adidas, Nike, Umbro, Macron, Puma ecc ecc.

 

 

 

error: Content is protected !!