LA MAGLIA

Ormai i colori sociali della Lazio sono ufficializzati nel bianco e nell’azzurro e sono ben presenti nelle divise, nella carta intestata del club e nelle varie citazioni giornalistiche dell’epoca. A tal proposito segnaliamo l’evento del 1° ottobre 1905 quando si svolge un incontro di football in famiglia. Due sono le formazioni chiamate Partito Celeste e Partito Bianco, composte entrambe da giocatori laziali, si sfidano tra loro in quanto nessuna squadra romana voleva competere con la Lazio, per evitare sconfitte umilianti. In questa stagione le casacche della Lazio tornano anche a richiamare il carattere sobrio e puro delle camicie di colore bianco viste nelle precedenti stagioni. Le eleganti casacche ad inserti bianchi e celesti, cucite a mano dalla famiglia Ancherani, risultavano molto costose e richiedevano una mano d’opera altamente specializzata. Vista la difficoltà ed il tempo di realizzazione delle mute da ricambio si decideva pertanto di utilizzare le camicie bianche di facile reperibilità.

1905, si torna al bianco per la sfida in famiglia: Partito Celeste-Partito Bianco

La stagione

Il 1 ottobre 1905 si svolge un incontro di football in famiglia. Due formazioni, chiamate Partito Celeste e Partito Bianco, composte entrambe da giocatori biancocelesti, si sfidano tra loro in quanto nessuna squadra romana voleva competere con la Lazio, per evitare sconfitte umilianti. A testimonianza di questa partita un trafiletto del Messaggero del 2 ottobre 1905 recitava così: “La gara di football combattuta valorosamente da due squadre della Lazio diverte immensamente il pubblico che si interessa della partita …. Non avendo la SP Lazio trovato competitori, ha composto due squadre con i propri soci. La Virtus, unica società che avrebbe potuto offrire dei competitori, fin dall’ultimo match ha dichiarato di non volersi più trovare di fronte la Lazio”. Ciò dimostra che a Roma non esistono avversari all’altezza disposti a sfidare la Lazio.

 

 

La Rosa

Portieri: Volpi. Difensori: D’Amico, Grifoni, Grassi. Centrocampisti: Pellegrini, Mariotti. Attaccanti: Ancherani, Cerutti (I), Cerutti (II), Cerutti (III), De Mori, Frey, Golini, Masini, Mizzi, Pollina, Ricci. Allenatore: Ancherani

Curiosità

I pantaloncini per il football sono gli stessi in dotazione alla sezione podismo della Lazio, di colore nero con doppia bordatura laterale bianca. I calzini simili a quelli indossati dagli atleti dell’escursionismo, in genere in lana pesante.

error: Content is protected !!