La Maglia

La Lazio alza al cielo il suo primo trofeo europeo con uno sponsor tecnico sul petto. Si narra che sia stato lo stesso Giorgio Chinaglia a fare da intermediario con la ditta inglese “Umbro” per fornire l’abbigliamento sportivo alla società biancoceleste. In questa stagione e per la competizione europea della “Coppa delle Alpi” le divise della Lazio si fregiano del logo di un “diamante” stilizzato, simbolo della Umbro. La colorazione della maglia si presenta poco tradizionale, tendente al blu. I numeri bianchi sono in materiale tipo cotone pesante, cuciti sul tessuto con tecnica a fitto “zig-zag”.

Il primo sponsor tecnico sulla maglia della Lazio

La Stagione

Giorgio Chinaglia e Bob Lovati, il 25 giugno 1971, alzano insieme al cielo il trofeo della “Coppa delle Alpi”. Chinaglia è il centrattacco della Lazio mentre Lovati è l’allenatore biancoceleste. Il 30 maggio 1971, con la Lazio appena retrocessa in Serie B, viene esonerato il tecnico Juan Carlos Lorenzo. C’è, comunque, da disputare la Coppa delle Alpi, competizione europea che si svolgeva a fine campionato. La Figc designa la Lazio, la Sampdoria, il Verona ed il Varese come rappresentanti del calcio italiano. Tommaso Maestrelli, futuro allenatore biancoceleste da pochi giorni a Roma, decide di seguire la squadra rimanendo tuttavia ai margini del gruppo. Tra Lovati e Maestrelli nasce immediatamente un’intesa perfetta che porta Lovati ad essere il “secondo” di Maestrelli nella stagione dello scudetto 1973/74. Il percorso della Lazio è positivo tanto da portarla alla finale. Il 25 giugno 1971, allo “Stadio San Giacomo di Basilea”, la squadra vince la Coppa delle Alpi battendo il Basilea per 3-1, con doppietta di Chinaglia.

Basilea, 25 giugno 1971. Stadio "Saint Jacob" - Finale, Coppa della Alpi. Basilea-Lazio 1-3.

Basilea: Laufenburger, Kiefer, Mundschin, Ramseier, Siegenthaler, Sundermann, Balmer, Odermatt, Riner, Reisch (46′ Rahmen), Wenger. Allenatore: Benthaus.

Lazio: Di Vincenzo, Facco, Legnaro, Governato, Polentes, Marchesi, Manservisi, Mazzola (II) (89' Chinellato), Chinaglia, Fava (46' Massa), Fortunato. Allenatore: Lovati.

Arbitro: Sig. Weyland (Germania Ovest).

Marcatori: 20′ Manservisi, 40′ Wenger, 76′ Chinaglia, 85′ Chinaglia (rig).

error: Content is protected !!