LA MAGLIA

Le divise utilizzate per gli incontri di prestigio a carattere nazionale si confermano nelle eleganti camicie, in stile inglese “a quarti” bianco e celeste, ammirate al torneo di Pisa della precedente stagione che che verranno utilizzate ininterrottamente fino al mese di dicembre 1911. Dal gennaio 1912 scatta il passaggio alla tinta unita, con un celeste più marcato, tendente all’azzurro.

1909/10, i "pionieri" del football romano rappresentati dalla leggendaria maglia a scacchi

La stagione

ll 13 marzo 1910 fu indetta una storica partita tra la Lazio e la Ginnastica Fortitudo, terminata con l’eloquente risultato di 11-0 per i biancocelesti. Tale sfida non venne ricordata solo per il roboante score, ma anche per essere stata la partita d’esordio del primo Campionato Romano organizzato dal Comitato Regionale Laziale sotto l’egida della nuova Federazione che assunse il nome di FIGC nel 1908. Le squadre iscritte erano: Lazio, Roman, Juventus e Ginnastica Fortitudo. La Lazio vinse facilmente il primo torneo ufficiale regionale totalizzando 12 punti in 6 partite. Segnò 31 reti e ne subì appena 2. Il giornale “Foot-ball”, organo ufficiale della FIGC, lo commentò così: «I rosso-blu della Fortitudo resistono sullo 0-0 nei primi venti minuti, nei restanti 25′ del primo tempo subiscono cinque reti. La squadra non è all’altezza della Lazio. Se fosse un po’ più affiatata, i giocatori potrebbero fare qualche cosa di meglio di quel che fecero domenica, che calciarono molto più sulle gambe degli avversari che sulla palla, tanto che parecchi bianco-celesti, chi più chi meno, andarono via con qualche livido e qualcuno zoppicante». La prima squadra della Capitale vinse inoltre la Coppa Viscogliosi-Baccelli e giunse 2ª in un torneo in Sicilia. La tradizionale Coppa Tosti non ebbe luogo perché la Lazio non trovò squadre avversarie che osarono sfidarla. Il capocannoniere della squadra fu il potente Della Longa.

La Rosa

Portieri: Gaia (II), Levi (I), Patriossi, Zucchi (I). Difensori: Amici, De Censi, De Martinis, L. Di Napoli (II), Federici, Fielding, Gaggiotti, Gaia (I), Gaia (III), Levi (II), Matteucci, Omodei-Zorini, Pellicciari, Petrucci, Reido, Tomassini. Centrocampisti: Alcamer, Angelotti, Baccani, A. Baldacci (I), V. Consiglio (I), D’Amico, Eggemberger, Dos Santos, Faccani, A. Gaia (IV), Giovannini, Grasselli, Mascagni, Matteucci, Molina, Presutti (II), A. Zucchi (II). Attaccanti: Alberti, Ancherani, Ara, Cerchia, M. Consiglio (I), Coraggio, C. Corelli (I), Della Longa, Donzino, Ferrari, Finicchi, Frère, Galluppi, Kremos, Matteucci (II), Perugini, Ricci, Romani, F. Saraceni (I), Schiffer. Allenatore: Baccani.

Curiosità

SM11

error: Content is protected !!