LA MAGLIA

Ultime apparizioni della camicia a scacchi (foto fronte) ideata da Sante Ancherani nel 1904 ad inserti bianchi e celesti e rivista nel 1908 con l’inserimento del motivo “a scacchi” o  “a quarti”. Al termine dell’annata 1911 questo tipo di casacca bellissima e leggendaria, non verrà più riproposta nella storia del primo club della Capitale. Con l’inizio del 1912 la Lazio torna alla tinta unita dal colore decisamente azzurro (foto retro). Da questo momento in poi scatta un curioso alternarsi di tonalità cromatiche simili ma differenti tra il celeste e l’azzurro utilizzati nelle divise da gioco. Questo perché ogni casacca, inoltre, può risultare alterata per il ciclo lavaggi, i tessuti utilizzati, l’esposizione solare, ovvero, in tempi più moderni, per le esigenze innovative del marketing societario, ovvero ancora, se riprodotta solo fotograficamente, contaminata dalle modalità tecniche dello scatto o dal chiaroscuro del bianco e nero (fino al punto che, a volte, nella stessa foto, alcuni calciatori laziali sembrano avere una maglia più scura che rimanda all’azzurro, mentre altri una casacca più chiara che fa pensare al celeste).

1911, ultima stagione della storica camicia a scacchi

La stagione

La Lazio guidata da “mister” Baccani è iscritta al terzo “Campionato Romano di III Categoria” che si svolge da febbraio a giugno del 1912 e trova come avversarie l’Alba, l’Audace Esperia, la Fortitudo, la Juventus Roma ed il Roman. È un torneo senza storia che i biancocelesti si aggiudicano con 18 punti finali, frutto di nove vittorie e di una sconfitta. La Lazio mette a segno 52 reti e ne incassa solo 6. In questa stagione il primo centrattacco della storia della Lazio Sante Ancherani decide di abbandonare l’attività agonistica per motivi personali, anche se rimane all’interno del club come dirigente. Visto il suo grande attaccamento alla maglia, la Lazio istituisce un trofeo in suo onore, denominato “Coppa Ancherani”, che vede i biancocelesti battere la Pro Roma con il punteggio di 11-0.

 

La Rosa

Portieri: Gaia (II), Gaslini, G. Levi (I), Rossi. Difensori: Branca, Gaia (III), Giaccone, Girardini, Giusti, M. Levi (II). Centrocampisti: Alessandri (I), Alessandri (II), Andreoli, Angelotti, Baldacci (I), A. Gaia (IV), Laviosa, Martinelli, Mazzoni, Riccardi, Scheidler, A. Zucchi (II), L. Zucchi (I). Attaccanti: Ancherani, Bonaga, Consiglio, Coraggio, C. Corelli I, Della Longa, G. Fioranti (I), Gaggiotti, Gaia (IV), Margaritora, Raffo, Sacchi, F. Saraceni (I), Zoppi (I). Zoppi (II). Allenatore: Baccani.

 

 

error: Content is protected !!