LA MAGLIA

Nella stagione 1903 i calciatori della Lazio decisero di uniformarsi con un’unica divisa elegante che rappresentasse tutta la squadra. Venne scelto come modello da gioco una camicia di colore bianco di derivazione civile, di facile reperibilità e dal costo accessibile per tutti gli atleti biancocelesti. Si passò quindi dalle maglie di derivazione ginnica alle camicie di colore bianco.

1903, si gioca con la camicia bianca

La stagione

La nascita del footbal a Roma incontra delle notevoli difficoltà. Incuriositi dalle evoluzioni del pallone e dai movimenti imprevedibili dei giocatori, i primi spettatori incapaci di comprendere le regole del gioco, si radunano ai bordi del campo per schernire gli atleti. Così spesso accade che qualche spettatore più facinoroso, una volta impadronitosi del pallone, lo trafigga con un punteruolo oppure un coltello. Per i primi footballeurs della Lazio, il problema principale non è quello di perfezionare la propria tecnica, bensì quello di proteggere la palla stessa dalle lame del dispettoso pubblico. Alberto Canalini, di professione falegname e socio laziale, costruisce le prime porte di legno a Roma e le pianta a Piazza d’Armi. Esse consistono in due pali di legno collegati tra loro da una fune con appese delle bandierine, che funge da traversa. Fino a quel momento, degli abiti o addirittura dei semplici sassi erano utilizzati per delimitare le porte in assenza di soluzioni migliori. Il portiere, inoltre, ha la possibilità di giocare per tutto il campo tenendo tranquillamente il pallone tra le mani. Il capitano Sante Ancherani, appena tornato da un viaggio a Londra con un paio di scarpini professionali, incarica un calzolaio di realizzare per tutti i componenti della squadra l’esatta copia di queste nuove calzature.

La Rosa

Portieri: Balestrieri, Volpi. Giocatori: Ancherani, Bitetti, P. Cerruti (I), E. Cerruti (II), F. Cerruti (III), D’Amico, De Mori, Golini, Grassi, Grifoni, Mariotti, Masini, Pellegrini, Pollina, Ricci. Allenatori: Seghettini, Ancherani.

error: Content is protected !!