LA MAGLIA

Per questa stagione la Lazio si presenta in campo con una maglia dalla tonalità cromatica azzurra (le cronache giornalistiche dell’epoca riportano “gli azzurri”) con ampio collo “a V” di colore bianco. In finale di “Coppa Europa Centrale”, per la prima volta nella storia della Lazio, appare un fregio tricolore cucito sul petto (foto retro), dove trova posto il fascio littorio posizionato nello spicchio bianco dello scudetto. Questo speciale stemma venne applicato sulla maglia dei club italiani impegnati nelle coppe europee, su esplicita richiesta del Partito Nazionale Fascista, esclusivamente nelle partite in terra straniera.

1937/38, si gioca la finale di Coppa Europa Centrale

La stagione

Il secondo posto del campionato appena trascorso dà alla Lazio il diritto di disputare la Coppa Europa Centrale, un traguardo storico nella competizione internazionale più prestigiosa dell’epoca. La Lazio si fermerà solo nella finale persa contro una delle squadre più forti del momento, il Ferencvaros di Budapest, squadra di riferimento di un movimento allora molto importante come quello ungherese. Non a caso, nel 1938, furono Italia e Ungheria a giocarsi il titolo mondiale a Parigi. In campionato la Lazio mostra un ottimo gioco, mancando però di continuità. Fa risultato con le grandi e perde punti preziosi con le “piccole“. La squadra biancoceleste conclude il campionato all’ottavo posto. Il tandem d’attacco Piola-Busani va in rete a ripetizione. Il presidente Gualdi lascia la carica e Zenobi torna presidente.

La Rosa

Portieri: Blason, Bulgheri, Giubilo, Nardi, Provera. Difensori: Dal Pont, Faotto, Ferrarese, Monza, Pizzamiglio, Strobbe, Testa, Zacconi. Centrocampisti: Baldo, B. Camolese, Capponi, Cobelli, Dagianti, Fabbro, A. Ferraris (IV), Gabriotti, Gasperotto, G. Mancini, Marchini, Menti, Milano, Paicci, Palma, Ramella, Riccardi, Stella, Viani. Attaccanti: Busani, Capri, Costa, D’Orazi, Gabardo, Guarisi, A. Longhi (I), Ranieri, Santoro, Smolizza, Piola, Vettraino. Allenatore: Viola.

error: Content is protected !!