LA MAGLIA
L’azienda giapponese è il nuovo partner tecnico della S.S. Lazio andando a sostituire il marchio italiano Macron, che è stato per dieci anni fornitore del primo club della Capitale. In qualità di Official Tecnical Partner, Mizuno veste tutte le squadre del club biancoceleste della stagione 2022/23: la Prima Squadra, la Lazio Women, il settore giovanile e tutte le società affiliate Lazio Soccer School. Dopo un lungo background negli sport, questa esclusiva partnership con la S.S. Lazio contribuisce a modernizzare il posizionamento di Mizuno nel mondo del calcio. Oltre a offrire prodotti altamente tecnici al club e collezioni moderne ed eleganti per i tifosi, Mizuno lavorerà a stretto contatto con la S.S. Lazio per massimizzare il valore promozionale e l’esposizione di questa partnership attraverso i canali offline e online. Il materiale tecnico è distribuito dal sub-licenziatario del marchio Mizuno, Future Performance Sports (SG), e prodotto dai partner strategici Yehpattana-Tayeh e GenNex Apparel. Per celebrare la nuova partnership S.S. Lazio/Mizuno, sono stati creati dei kit che rispettano la tradizione e l’heritage della S.S. Lazio. L’aquila simbolo del club in versione classica e stilizzata è visibile su tutti i modelli, in linea con la filosofia “kaizen” giapponese, la ricerca continua del miglioramento.
La maglia Home 2022/23
La prima maglia Home si presenta classica dalla tonalità cromatica "sky blue". La casacca è caratterizzata da un pattern sfalsato, con la leggendaria aquila stilizzata impressa tono su tono e ripetuta orizzontalmente su tutta la parte anteriore della maglia. Il colletto a girocollo è in maglina a righe bianche e celesti.
La maglia Away 2022/23
La maglia Away è completamente nera con rifiniture "ocean blue". La casacca presenta sul petto una vivace fascia ondulata multicolore gradiente e ripropone lo stemma esagonale utilizzato nella stagione 1983/84.
La maglia Third 2022/23
La maglia Third si presenta bianca con le maniche blu. Nella trama spicca un pattern "a rombi" che ne impreziosisce la casacca, grazie ad un effetto a mosaico che ricorda l'Antica Roma. Anche lo stemma sociale presente sul petto è molto particolare: tonalità azzurro scuro, cangiante e tendente al blu.
La maglia Home del portiere verde fluo 2022/23
La divisa Home per il portiere si presenta colorata interamente di verde fluo ed impreziosita con un pattern a sottili righine in rilievo a fasce orizzontali.
La stagione
La stagione ufficiale non è ancora partita. Ritiro in corso.
La Rosa
La Rosa della squadra è ancora provvisoria:
Portieri: 31 Adamonis, 71 Alia, 55 Furlanetto, 1 Maximiano. Difensori: 16 Kamenovic, 29 Lazzari, 26 Radu, 83 Adeagbo, 44 Floriani Mussolini, 89 Marinacci, 57 Ruggeri, 4 Patric, 33 Acerbi, 77 Marusic, 23 Hysaj, 15 Casale, 13 Romagnoli, 34 Gila. Centrocampisti: 8 Akpa Akpro, 88 Basic, 50 Bertini, 32 Cataldi, 10 Luis Alberto, 70 Coulibaly, 80 Kiyine, 6 Marcos Antonio, 21 Milinkovic. Attaccanti: 11 Cancellieri, 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 18 Luka Romero, 9 Pedro, 17 Raul Moro, 20 Zaccagni.
Curiosità
Nell’affascinante cornice di Piazza del Popolo, davanti a circa 8000 tifosi festanti, sono state presentate le nuove maglie della Lazio 2022/23, le prime dell’era Mizuno. Il via alla serata di gala alle ore 21 con Manila Nazzaro presentatrice d’eccezione ed i calciatori biancazzurri protagonisti; Immobile la leggenda del gol e con lui i compagni Radu, Zaccagni, Felipe Anderson e Basic a fare da modelli. Gli altri giocatori presenti in platea. Svelati i kit gara Home e Away e portiere. La terza divisa verrà presentata ad Auronzo di Cadore. Tanti i tifosi sotto il palco un mese e mezzo dopo l’ultima partita all’Olimpico contro il Verona. Presente anche il presidente Claudio Lotito che durante l’evento ha preso la parola: “Se oggi siamo qui, siamo qui per portare avanti un percorso di crescita, legato non solo ai risultati ma anche a ciò che dobbiamo rappresentare nel mondo. Mizuno è un marchio mondiale che dopo anni ha scelto un partner del mondo calcistico e la Lazio. Vuol dire che la Lazio viene considerata un punto d’arrivo e non di partenza, anche e soprattutto per i marchi internazionali. Qualità all’insegna dei vertici del calcio mondiale”.
Come Lazio Museum, siamo orgogliosi del nuovo ed importante accordo siglato con Mizuno, un marchio molto apprezzato data l’alta qualità dei suoi prodotti, ma soprattutto un brand mondiale che ha saputo, grazie a importanti accordi con club ed atleti prestigiosi, guadagnarsi una posizione di assoluto rispetto nel mercato sportivo mondiale. Dopo la presentazione della maglia a Piazza del Popolo, è arrivato anche il battesimo con il Lazio Museum. La prima maglia, la celeste, entra ufficialmente nelle teche del museo ufficiale, pronta a scrivere nuove pagine di storia trionfale della Lazio. La Società Sportiva Lazio, in ossequio alla sua gloriosa storia, ha sempre avuto il culto della propria tradizione, ponendolo al centro della identità culturale. Onde perseguire questo nobile ideale un gruppo di volenterosi, ispirandosi ai valori di Luigi Bigiarelli e degli altri otto Padri Fondatori, nel 2017 ha deciso di costituire la Onlus “Lazio Museum”.
E’ così nato il portale web “S.S. Lazio Museum”, un progetto storico presentato nel 2018 con un intento ben preciso: dare la possibilità ai tifosi laziali ed agli sportivi in genere di conoscere il passato, la tradizione e la storia del primo sodalizio sportivo della Capitale, attraverso l’esposizione virtuale di maglie e cimeli storici. di Emiliano Foglia
Per i collezionisti
La grande innovazione riguarda un dettaglio presente sulle maglie con cui i calciatori scenderanno in campo: “In ogni match ci sarà un ologramma all’interno della divisa che la renderà unica. Un’iniziativa che servirà anche per attirare i tifosi sulla piattaforma di Binance: alcune maglie delle sfide più importanti infatti saranno messe in vendita per i possessori dei fan token”.